Progettazione
La realizzazione di progetti che riguardano la bioedilizia e l’architettura sostenibile comprende diverse fasi e attività, che svolgiamo nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale e del risparmio energetico
Quando si progetta un edificio secondo i principi della bioedilizia e dell'architettura sostenibile è necessario un approccio integrato, che tenga conto di molteplici fattori e condizioni, come l'ambiente che circonda l'area dove verrà realizzato (o ristrutturato) l'immobile e le abitudini delle persone che vivranno o frequenteranno quegli spazi.
La progettazione edilizia sostenibile deve considerare innanzitutto l'uso efficiente e intelligente di tutte le risorse a disposizione dell'edificio, seguendo la logica della riduzione dell'impatto ambientale e quindi adottando tutte le tecniche necessarie alla riduzione di qualsiasi tipo di emissione inquinante, utilizzando materiali naturali e riciclabili.
Innovazione e sostenibilità sono i concetti chiave di questi progetti, che non riguardano necessariamente solo gli edifici residenziali, ma anche quelli commerciali, industriali e pubblici.
L'Istituto IBAS si occupa della realizzazione di progetti per la realizzazione di edifici con materiali sostenibili e all'avanguardia, estremamente efficienti energeticamente, con consumi drasticamente ridotti ma che allo stesso tempo garantiscono un ottimale comfort abitativo. I soci dell'Istituto si pongono come partner ideale per la progettazione a 360° di qualsiasi edificio con tecniche, materiali e impianti sostenibili.
Di cosa ci occupiamo nell’ambito della progettazione
- Consulenza pre-progetto
- Studi di fattibilità
- Analisi dei costi
- Progetto preliminare
- Progetto definitivo
- Progetto esecutivo
- Consulenza per iter autorizzativi
- Collaborazioni con privati e professionisti