Restauro e ampliamento edificio con finiture in argilla cruda
Edificio abitativo a basso consumo energetico con alta qualità ambientale costruito secondo i principi della Bio-Architettura utilizzando fonti energetiche rinnovabili. Progettazione mirata con orientamento che favorisce l’apporto solare diretto ed indiretto, tetto verde su coperture piane.
La terra cruda è un materiale molto utilizzato in Sardegna, Abruzzo, ma anche in Piemonte, è utilizzata in mattoni detti pisè compressi in casseforme in legno, e in adobe un miscuglio di terra e paglia o altre fibre vegetali, messo in stampi di legno essiccati al sole. La terra cruda si può utilizzare per costruire pareti interne, parti di annessi rustici e intonaci.
L'argilla è ecologica
In molti casi l'argilla è in grado di sostituire materiali da costruzione prodotti con un considerevole dispendio di energia. Così, una casa costruita in legno ed argilla necessita soltanto di un 5% dell'energia primaria utilizzata per costruire una casa con materiali "tradizionali". Il ciclo di produzione, elaborazione e riutilizzazione si svolge a livello regionale e non inquina l'ambiente.
L'argilla regola l'umidità
L'argilla assorbe velocemente l'umidità e - se necessario - l'emana altrettanto rapidamente. In questo modo regola l'umidità degli ambienti chiusi e rende il loro clima più sano. I mattoni di terra cruda assorbono 100 volte più umidità dei mattoni di terra cotta. Dalle misurazioni eseguite per un periodo di 5 anni risultò che l'umidità in una casa costruita con mattoni di terra cruda rimane costante per tutto l'arco dell'anno, attorno al 50%. Questa umidità costante contribuisce a rendere il clima abitativo più piacevole e sano, evita la formazione della polvere e contribuisce alla prevenzione delle malattie da raffreddamento nonché dell'asma e delle allergie. Nel caso di un aumento dell’umidità dal 50% al 80%, una parete di terra cruda con una superficie di 30 mq assorbe 9 litri d'acqua in 48 ore ed emana la stessa umidità assorbita quando l’aria dell'ambiente diventa più secca. Nello stesso tempo un muro di mattoni di terra cotta assorbe solo 0,9 litri d'acqua.
L'argilla accumula calore
I mattoni di terra cruda mantengono la temperatura fresca in estate ed accumulano il calore in inverno. Se paragoniamo le oscillazioni della temperatura interna ed esterna in un edificio d'argilla e in un edificio di elementi prefabbricati in cemento armato (Fonte: Fathy 1986) otteniamo questi risultati: in 24 ore la temperatura esterna oscilla tra i 13°C ed i 28°C. Nella casa d'argilla durante questo ciclo la temperatura si mantiene costante e piacevole, tra i 20°C ed i 22°C! Nella casa di elementi prefabbricati in cemento armato, invece, la temperatura è sottoposta a notevoli oscillazioni. Nelle prime ore del mattino è di 17°C, mentre nel tardo pomeriggio e durante la sera raggiunge un valore di punta di 33°C!
L'argilla è fonoassorbente
Una parete di mattoni di terra cruda di uno spessore di 15 cm ci fa ottenere un'insonorizzazione di 48 dB. Per raggiungere lo stesso effetto insonorizzante con mattoni di terra cotta forati necessitiamo di un muro del doppio spessore!
L'argilla ha vantaggi economici
Fondamentalmente l'argilla è un materiale da costruzione economico, particolarmente adatto per i progetti del fai da te.
L'argilla è eterna
L'argilla conserva il legno. E' infatti in grado di assorbire l'umidità dal legno e da altre sostanze organiche e fa sì che non siano più affetti da micosi ed insetti. Questa caratteristica dell'argilla è dovuta alla sua umidità relativa del 4,5%. Visto che i parassiti vegetali ed animali necessitano di un'umidità dell’ 8 - 16%, l'argilla toglie loro la base di sopravvivenza.
L'argilla, inoltre, è antistatica ed impedisce la formazione della polvere per il 90%.
L'argilla ha la capacità di assorbire e neutralizzare le sostanze nocive, gli odori ed il fumo.
Il risultato ottenuto
SCHEDA PROGETTO
- Ubicazione: Strà (VE).
- Tipologia: porzione di edificio in linea residenziale;
- Progetto: studio SGA Studio Giallombardo Architettura – Venezia;
- Consulenza Bio-Architettura: arch. Francesco Gramegna – Padova;
- Strutture: studio SGA Studio Giallombardo Architettura – Venezia;
- Direttore dei Lavori: studio SGA Studio Giallombardo Architettura – Venezia;
MATERIALI
Edificio in muratura di mattoni di laterizio piano da restaurare e parte in ampliamento con Telaio portante in C.A. Pareti perimetrali in muratura a “cassetta” con blocchi di Argilla cruda all’interno e isolante in Fibra di Legno dello spessore di cm. 45,00 ed intonaco a base di calce naturale idraulica all’esterno e di Argilla cruda all’interno, U=0,17 W/m2 °K.
- Copertura inclinata: travi e tavolato in abete e pacchetto isolante composto da pannelli in Fibra di Legno e teli impermeabili traspiranti di cm. 20,00 U=0,18 W/m2 °K T.
- Serramenti esterni: finestre in alluminio o legno e vetri con doppia camera basso emissivo, U=1,00 W/m2 °K
IMPIANTI
Pompa di Calore con produzione di acqua calda sanitaria e sistema di climatizzazione invernale ed estivo tramite ventilazione controllata canalizzata; pannelli solari termici per produzione ACS e pannelli solari fotovoltaici potenza totale 4,00 Kwp; impianto integrato di ventilazione aria primaria controllato;
CONSUMO ENERGETICO
- Per riscaldamento: 27 KWh/ m2 anno;
- Per acqua calda: 7 KWh/ m2 anno;
- Per riscaldamento ed acqua calda: 34KWh/ m2 anno;
- Per raffrescamento estivo: 23 KWh/ m2 anno.
VENTILAZIONE
Tramite impianto di ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria primaria, integrato all’impianto di climatizzazione, consistente in canalizzazioni per l’estrazione dell’aria dagli ambienti interni, scambiatore per il recupero della temperatura dell’aria espulsa, canalizzazioni per l’immissione di aria filtrata dall’esterno agli ambienti interni;