News
Biomattone: cos’è e quali sono i suoi principali vantaggi
Conosciuto anche come “mattone di canapa”, il biomattone è un innovativo materiali che ha un ruolo centrale nella bioedilizia, che si ricava da una miscela di calce e del nucleo interno legnoso della canapa.
Particolarmente leggero e altamente performante, il biomattone è un perfetto isolante termico e acustico per gli ambienti e ha anche un’altissima resistenza in caso di attacchi di muffe e batteri; grazie ai micropori che lo rendono una sorta spugna, esso è infatti in grado di assorbire l’umidità senza trattenerla, isolando perfettamente ogni struttura.
Da queste proprietà della canapa deriva l’altro vantaggio molto importante del biomattone, che è la capacità di purificare l’aria interna assorbendo la CO2 presente nell’atmosfera.
Ecco perché il biomattone è il materiale perfetto se si vuole realizzare un’abitazione che sia in grado di mantenere una temperatura interna costante, senza doverla correggere o regolare con l’eccessivo uso di sistemi di riscaldamento e raffrescamento, che portano ad alti consumi energetici.
L’impatto ambientale del biomattone è estremamente basso visto l’utilizzo di una pianta come la canapa, e le sue capacità isolanti e traspiranti sono estremamente efficaci, poiché puliscono l’aria da quantità troppo elevate di CO2 o polveri sottili presenti nell’atmosfera. È per questo motivo che il biomattone viene sempre più utilizzato in molti settori.