Progetti

Edilizia sostenibile - Riqualificazione uffici in capannone produttivo

Si è intervenuti sul locale ad uso ufficio sito al piano primo, applicando sistemi di isolamento a “cappotto esterno ventilato” in facciata, a “cappotto interno” sulla parete confinante con il magazzino non riscaldato, a “tetto rovescio” nell’estradosso della copertura, a controsoffitto interno con strato isolante e pannelli in lana di legno, a pavimento con pannelli in lana di roccia ad alta densità e soprastante pavimento flottante. 
E’ stato inoltre utilizzato un intonaco rasante termico per rivestire internamente la parete di facciata per limitare la trasmissione del ponte termico.
Inizio lavori dichiarato il 28/12/2020 e fine lavori dichiarato il 18/06/2021

Le opere principali eseguite sono le seguenti:

  • Isolamento della COPERTURA da installare sulla guaina esistente composto da: pannelli in di Lana di Roccia alta densità sp. mm. 120 e soprastante guaina impermeabilizzante armata poliestere da kg. 4/mq dello spessore di mm 4,00 di tipo ardesiata.
  • Rivestimento coibente perimetrale esterno (Cappotto): In Facciata Ventilata composto da: pannelli in Lana di Roccia  knauf FDKN  spessore 120mm, protetti ed adatti all'uso per facciata ventilata, fissati alla parete esistente e sistema di Facciata Ventilata con doghe alluminio Atena Linear 200 colore silver.
  • Rivestimento coibente perimetrale esterno per contorni finestre composto da pannelli semi-rigidi in Fibre Minerali selezionate compresse densità min. 180 Kg/mc. tipo NOBILIUM Termalpanel dello spessore di mm. 15, da incollare direttamente sulla superficie delle spalle e dei davanzali esistenti.
  • RASANTE Termico Anticondensa, idraulico fibrorinforzato, a base di calce NHL, calce idrata, cocciopesto, microsfere cave di vetro e resine naturali; Specifico finalizzato al miglioramento dell’isolamento termico in pareti e soffitti interno/esterno, isolamento di ponti termici su intonaci tradizionali, pilastri, vecchie murature discontinue, spallette di porte e finestre, su blocchi cellulari, pannelli per cappotto termico naturali o sintetici. Il materiale è un composto a base di calce NHL, calce idrata, cocciopesto, inerti termo-espansi, vetro cellulare, inerti leggeri, microfibre di rinforzo e resine naturali. Il prodotto rientra nei canoni della Bio-edilizia ed è stato usato per la sua caratteristica di assenza di VOC e la sua alta capacità di isolamento termico con un λ = 0,012 W/m°k. Lo spessore applicato è pari a 5,00 mm ed ha apportato un significativo incremento di isolamento delle pareti e dei ponti termici. Pittura Termoriflettente. L’intervento è stato completato con l’applicazione di una pittura ai silicati e nanoparticelle con proprietà TERMORIFLETTENTI per interno. Tale materiale è composto da Acqua, carbonato di calcio purissimo, resine termoindurenti, riflettenti in nano-silicio, microsfere ceramiche. Tale strato di finitura riduce il trasferimento di calore alla muratura ottenendo un miglioramento della trasmittanza della parete. Inoltre le sue proprietà consentono la riflessione delle radiazioni infrarosse, la riduzione della conduzione termica e idrorepellenza, un maggior Risparmio energetico per riduzione della temperatura assorbita dal supporto, con conseguente riduzione delle tensioni da dilatazione termica, la riduzione del trasferimento di calore alla muratura, una azione Azione anti-fungina e protezione dalla comparsa delle muffe, un miglioramento dell’impermeabilità all’acqua, pur mantenendo la permeabilità al vapore. 

E’ considerato un prodotto naturale in quanto ha assenza di VOC e  Non contiene metalli. 

 

Il rivestimento

Rivestimento coibente perimetrale interno per pareti perimetrali dell'ufficio composto da: pannelli rigidi Gyproc Duragyp 13 preaccoppiati con strato di Lana di Roccia sp. mm. 80, da posare direttamente sulla superficie della muratura esistente.

CONTROSOFFITTO isolante da interni, composto da pannelli in CELENIT AB da fissare su struttura metallica da cartongesso, pannello Celenit AB, 25x595x595 mm, a bordi smussati sui 4 lati, fornitura di materassino in lana minerale sp. 40 mm, verniciatura di colore bianco. Ufficio A e C. Con tale sistema si sono ottenuti più risultati: un maggior isolamento termico sia invernale che estivo necessario per la zona uffici, una migliore capacità di isolamento acustico ed un ottimo assorbimento acustico tramite i pannelli in Celenit che hanno offerto anche una migliore soluzione estetica di finitura rispetto all’esistente.
Si è utilizzata la Lana minerale come isolante accoppiata a pannelli in Lana di Legno mineralizzato della Celenit in quanto entrambi conformi ai criteri di Edilizia Sostenibile e perché efficace anche per l’isolamento estivo e più utile come risultato di isolamento acustico in particolar modo per la fono-assorbenza. Il risultato in termini di comfort acustico è molto positivo e rilevabile direttamente in loco anche senza strumentazione.

Il risultato ottenuto

Installazione di Sistema di VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA, del tipo Puntuale marca BLU-MARTIN mod.  Free Air100 Mod. Flow Plus, con regolazione e funzionamento automatico. In ufficio oggetto di intervento.
La macchina installata permette, tramite il suo sistema di gestione e regolazione automatico ed i sensori di rilevamento dati presenti, di ottenere un flusso calibrato di aria primaria recuperando fino a circa l’80% del calore solitamente disperso della ventilazione dei locali. 
Attraverso una semplice App in dotazione all’impianto, è possibile monitorare in tempo reale e da remoto il funzionamento ed i dati dei parametri ambientali dell’aria (Temperatura, umidità e CO2). Tale impianto rientra tra le soluzioni utili al raggiungimento della Qualità Ambientale.

I dettagli del progetto