Chi siamo

I.B.A.S., Istituto per la Bioedilizia e l’Architettura Sostenibile si occupa del coordinamento, della promozione e dello sviluppo tecnologico sostenibile nel settore delle costruzioni, con funzione strategica di comitato tecnico scientifico e sindacato di tutela della qualità.

L’Istituto si propone di promuovere lo sviluppo del settore della Green e Blu Economy in particolare della Bio-edilizia e dell’Architettura Sostenibile secondo i principi dell’ecologia, del rispetto ambientale, del risparmio e dell’efficienza energetica attraverso un gruppo selezionato di imprese, artigiani, aziende, associazioni, cooperative e professionisti iscritti per garantire la qualità del prodotto e la tutela del committente.

Il polo (o Centro di Coordinamento) è attivo tramite una mutualità prevalente dei soci fondatori e dei soci aderenti. Sarà possibile aderirvi previa approvazione di idoneità del soggetto richiedente.

Il consiglio direttivo

  • Presidente
  • Vicepresidente
  • Segretario
  • Consigliere

Presidente

Vicepresidente

Segretario

Consigliere

ARCH. FRANCESCO GRAMEGNA
Presidente e Direttore | Tecnico Scientifico dell’Istituto.

Email: francesco@fgbstudio.it

Libero professionista, architetto, designer con studio in Padova.
Laureato in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1996 con una tesi di restauro pubblicata sul n° 7 della rivista ADRASTEA edita da habitat Legno s.p.a. Edolo (BS).
Iscritto all’Ordine degli architetti della Prov. di Padova dal 1997.
Presidente dell’Associazione Archibiodesign (www.archibiodesign.org) con sede in Padova.
Esperto di Bioarchitettura e tecniche costruttive sostenibili e volte al risparmio energetico.
Consulente, progettista, coaching e direzione lavori nel settore della Bio-Architettura ovvero dell’architettura olistica per la qualità ed il benessere dell’abitare e la sostenibilità del costruire.

ING. DANIELE PRETTO
Vicepresidente e Responsabile | strumenti operativi dell’Istituto.

Email: ing_daniele@vettorazzocostruzioni.it

Laurea in ingegneria civile nel 2004 con specializzazione in gestione e sviluppo di progetti di costruzione in campo residenziale, commerciale e industriale.
Esperto in consulenza immobiliare e gestione del rischio nel settore delle costruzioni.
Ricercatore presso le Università di Wolverhampton (UK) e Plzen (CZ) in progetti e attività per il trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e l’industria delle costruzioni. Partecipazioni a progetti integrati di  ricerca applicata nell’evoluzione del processo edilizio come “A+ House”.
Impegno nella promozione e nello sviluppo di progetti volti alla riqualificazione del patrimonio immobiliare  con particolare attenzione alla dimensione umana e al comfort abitativo.
Rapporto diretto con la natura anche nel tempo libero: appassionato di trekking e escursioni.

RAG. RUGGERO GO
Segretario dell’Istituto

Email: ruggerogo@federclaai.it

Dirigente Amministrativo di alcune aziende e patronati assistenziali.
Segretario Generale e Amministratore Delegato di associazioni di categoria.
Consigliere della Camera di Commercio e dell’ Amministrazione dell’Università di Padova.
Legale rappresentante di un Ente di Formazione (EFA) e Segretario Generale della Federazione Regionale “FEDERCLAAI Veneto”.
Auditor interno e valutatore di Sistemi di Qualità secondo le norme UNI-ISO-VISION:9001:2008 e 19011/2003.
Presidente dell’EBRAL-Ente di Diritto Pubblico con Personalità Giuridica.

ING. JESSICA KHOURY
Consigliere responsabile Marketing dell’Istituto

Email: jk@jkdesign.it

Ingegnere libero professionista, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia Padova dal 1999.
Laurea in Ingegneria Civile Edile, indirizzo Progettista, conseguita presso l’Università di Padova.
Consulenze aziendali nel campo della certificazione di qualità UNI EN ISO 9000, in particolare presso imprese di costruzioni e studi di architettura/ingegneria.
Nel gen-giu 2004 ha frequentato il Corso di specializzazione “Progettare con il feng shui” presso la Facoltà di architettura dell’Università di Ferrara.
Nel 2005 ha seguito il Corso “Feng Shui” Maestro di Hong Kong ed il Corso avanzato di Feng Shui dell’arch. Howard Choy di Sidney.
Altre esperienze e corsi di aggiornamento e specializzazione riguardano specialmente il ramo dei sistemi qualità e delle consulenze aziendali, nonché lo studio delle lingue (inglese, tedesco, arabo e francese).
Presta consulenze e collabora a progetti di Bioarchitettura.

Lo statuto


L’Istituto è stato costituito attraverso la stipula di un accordo tra i soci fondatori e la stesura dello Statuto Sociale. Tali documenti sono la base fondamentale per conoscere l’IBAS e devono essere accettati per poter aderire all’Istituto.